Quale Transpallet Scegliere? Guida all'Acquisto

transpalletNelle grandi industrie, ma anche nelle piccole attività commerciali sorge spesso l’esigenza di dover spostare materiali ingombranti o merci pesanti da un luogo all’altro ed è proprio per questa funzione che sono nati i carrelli transpallets.

Stiamo parlando di strumenti fondamentali per la movimentazione di prodotti in bancale per brevi tratti o per superare piccoli dislivelli o scalini all’ingresso di un’azienda o tra stanze separate.

Cosa è il transpallet?

In un negozio, soprattutto se di grandi dimensioni, è certamente utile avere a disposizione uno strumento in grado di spostare i pallet di merce, detti anche bancali in legno.

Il transpallet a prima vista sembra un semplice carrello dotato di ruote sotto al braccio per muovere carichi pesanti anche oltre le 2 tonnellate di peso.

Nella parte anteriore vi sono generalmente due forche in acciaio inox sulle quali si adagia il bancale di merce attraverso una procedura detta inforcata.

Ai fini di garantire la sicurezza dei lavoratori, esistono normative specifiche per l’utilizzo di questi strumenti di lavoro per evitare infortuni sul lavoro mettendo a rischio la salute degli operai. Vi sono anche alcune certificazioni che ne attestano la qualità, come CE e TÜV.

Non dimenticare che quando si guida uno di questi prodotti, dovrai pompare 1 volta per alzare di circa 1 centimetro tutto il carico, oppure dovrai acquistare un transpallet ad alzata rapida per velocizzare questa operazione.

Le forche sono generalmente dotate di doppi rulli in poliuretano per infilarsi sotti i bancali con facilità. Per montare il transpallet esistono varie guide, ma ricorda che il serraggio delle viti del timone è una operazione fondamentale per garantire la sicurezza di guida

Tipi di transpallet

I carrelli manuali sono trainati o spinti dalla forza umana e quindi sprovvisti di un motore, risultando ideali per piccoli spostamenti.

Un’alternativa più sofisticata è il transpallet elettrico, che grazie ad una batteria è in grado di agevolare la movimentazione di grossi carichi senza gravare sulla forza fisica dell’operaio.

Per agevolare ulteriormente il lavoro del magazziniere esistono anche i transpallet con bilancia, in grado di misurare il peso della merce caricata per rendersi conto se rientra nei limiti di carico o per avere una misura precisa e rapida di determinati bancali.

A seconda dell’impiego, potrai aver bisogno di un transpallet per ortofrutta, particolarmente utile nei mercati o per lo spostamento di casse di frutta.

Un altro modello particolare è il transpallet ribassato che consente di inforcare ad altezza molto basse, cosa non possibile con un modello standard.

Se stai per scegliere un traspallet a forche corte di circa 800mm saprai già che è lo strumento più usato dai trasportatori di ogni tipo, grazie alla sua manovrabilità all'interno del cassone dei camion.

Nella movimentazione di carichi sbilanciati è invece consigliabile l'uso di forche più lunghe per avere una maggiore stabilità nelle operazioni di movimento merci.

Il transpallet a pantografo è ideale per essere impiegato all'interno di grandi industrie in una catena di montaggio, dato che offre una grande alzata e viene caricato progressivamente abbassandosi sempre più.

I prezzi dei transpallet più leggeri o per trasportatori sono molto variabili e si va dai 1000€ fino ai 5000€ per un prodotto nuovo, mentre si scende parecchio nel caso di ricerca dell’usato.