Quale Scarpiera Scegliere? Guida all'Acquisto

scarpieraUno dei mobili di cui le case degli italiani non sono mai sprovviste è sicuramente la scarpiera, che con stili e forme diverse ha la funzione primaria di raccogliere, conservare e nascondere le scarpe dagli occhi degli ospiti.

Lasciare sandali, infradito e ciabatte in giro per casa da un’immagine disordinata dell’ambiente e risulta anche scomodo andare a cercare un paio di calzature se non ci ricordiamo dove l’avevamo lasciato l’ultima volta.

Tipi di scarpiere

In qualsiasi negozio di arredamento ti sarai accorto che lo spazio dedicato ad armadi, comò e scarpiere di certo non manca, dato che sono mobili molto usati e apprezzati dal nostro Paese.

Per riporre le nostre scarpe esistono una miriade di soluzioni di design che si integrano perfettamente con il resto della casa. Ma vediamo quali tipologie sono disponibili per l’acquisto.

Le scarpiere specchio ad esempio consentono di dare un’ultima occhiata al proprio look prima di uscire dall’abitazione.

Molto gettonate sono le scarpiere slim da muro perché permettono di essere collocate in spazi molto angusti all’ingresso assolvendo comunque alla loro funzione principale, soprattutto in monolocali o ambienti domestici particolarmente stretti.

D’altra parte questo tipo di mobile non possiede un grande volume e di conseguenza sarà possibile riporvi un numero limitato di scarpe.

Tra le scarpiere moderne, vanno molto di moda quelle bianche in legno dotate di vari ripiani a ribalta per un accesso molto semplice all’interno.

Nell’assortimento globale, esistono anche scarpiere in plastica o metallo, per il bagno o per la taverna e di design o vintage.

Dove trovare scarpiere economiche?

Come ogni mobile di un certo ingombro, per acquistare una scarpiera non bastano pochi euro, ma la cifra dipende particolarmente da vari fattori, tra cui la quantità di materiale impiegato, le finizioni e il design.

Prima di iniziare la ricerca, dovresti subito prendere le misure dello spazio in cui intendi fissare questo mobiletto, in particolare cercando di definire la lunghezza, la larghezza e l’altezza del vano, ma senza dimenticare la profondità, considerando anche l’apertura massima delle ante per riporre le scarpe all’interno.

Misure alla mano, andando in un sito e-commerce di arredamento, dovrai scegliere lo stile che più si addice alla stanza in cui metterai questo armadietto, facendo particolare attenzione al colore e ad eventuali decorazioni o forme.

Come confrontare i prezzi delle scarpiere

Per effettuare una comparazione delle offerte in modo corretto, assicurati di confrontare modelli della stessa categoria, perché evidentemente una scarpiera in plastica avrà un costo nettamente diverso da una in legno.

Tieni in considerazione elementi chiave come il numero dei ripiani e il loro volume, altrimenti rischierai di poter riporre le ciabatte, ma non gli scarponcini o scarpe con tacchi alti perché faranno fatica ad entrare oppure perché l’anta non si chiude completamente.

Quando avrai trovato la scarpiera perfetta, dovrai procedere al pagamento direttamente sul sito e aspettare che il corriere ti consegni la merce a domicilio, dopodiché potrai iniziare a montare il mobile seguendo le istruzioni riportate nel manuale ed eventualmente fissarla al muro per una maggiore sicurezza.