Quale Divano Scegliere? Guida all'Acquisto

divano azzurroLa scelta del divano ideale per la propria casa non è mai una cosa semplice perché è un mobile molto importante che va a definire lo stile di una stanza, ma soprattutto è utilizzato da tutti i membri della famiglia per diverse ore guardando un film o la televisione in generale.

Per un ambiente domestico la decisione viene presa di solito in base al semplice gusto personale, mentre per una sala d’aspetto o in ambito aziendale deve rispondere a determinati standard a cui gli arredatori di interni si riferiscono.

Come scegliere i divani moderni

Se hai già scartato l’acquisto di una poltrona perché ti servono più di un solo posto a sedere, allora ti troverai a scegliere tra divani angolari con penisola o classici a due o tre posti.

La stanza per eccellenza dove si colloca il divano è sicuramente il soggiorno e a seconda di come è arredato dovrai valutare lo spazio disponibile in cui collocare questo mobile così ingombrante.

Se dovessi avere ospiti, ma non hai a disposizione una camera da letto aggiuntiva, potresti considerare di acquistare un divano letto, che aprendo un cassettone sotto ai sedili, consente di svilupparsi in lunghezza diventando un vero e proprio letto matrimoniale.

Per quanto riguarda i materiali, la scelta è molto ampia e si va dal classico divano in stoffa fino a quello in pelle, passando da decine e decine di fantasie e lavorazioni per venire incontro ai gusti di un pubblico sempre più esigente.

Il tessuto è un fattore importante per determinare la qualità, oltre alla caratteristica di sfoderabilità dei cuscini e dall’eventuale possibilità di mettere il tutto in lavatrice per lavare la stoffa dopo alcuni mesi di utilizzo.

A seconda delle dimensioni considera anche l’acquisto di un copridivano per proteggere la superficie da macchie o graffi, soprattutto se la famiglia ha bambini piccoli.

Dove acquistare un divano?

Dopo aver già scelto la tipologia, per evitare spiacevoli errori di dimensioni, è sempre bene prendere le misure della location in cui desideri mettere il mobile, facendo particolare attenzione a larghezza, lunghezza, altezza e profondità, considerando anche il numero di posti a sedere che si desidera avere.

Ci sono diversi siti di commercio elettronico specializzati nella vendita di divani su Internet ed è facile per chiunque rendersi conto della varietà di proposte commerciali, offerte e promozioni che ogni giorno girano sulla rete.

I divani in pronta consegna hanno prezzi economici e di tanto in tanto è possibile trovare occasioni di ultimi pezzi di collezioni passate che vengono scontati per lasciare spazio ai nuovi modelli in arrivo.

L’ultimo passo da compiere dopo aver scelto il sofa perfetto per la propria casa è l’acquisto con carta di credito e l’attesa che venga consegnato a casa. Prima di effettuare l’ordine, controlla come avviene la spedizione e soprattutto se dovrai occuparti da solo del montaggio e dello spostamento nell’ambiente interno che desideri.

Come ultima cosa prima dell’acquisto, controlla per scrupolo le ultime opinioni dei clienti passati per evitare di acquistare un divano difettato o con problemi occulti.